» Bagnaia
» Sutri
» Veio - Parco di Veio
» Vico (Lago di Vico)
Bagnaia Caprarola Civita di Bagnoregio Lago di Vico Cerveteri Olgiata Parco di Veio Golf Club Le Querce Lago di Bracciano Calcata Formello

Formello

Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 365 05-06-09-10
Data di percorrenza: marzo 2005
Generalità
Itinerario poco impegnativo alle porte di Roma che si svolge in buona parte nei territori del parco di Veio incontrando, lungo il percorso, il Santuario della Madonna del Sorbo ed i ruderi dell'antica mola di Formello con la relativa cascata. L'itinerario è stato ideato, esplorato e proposto da Luis .
Come arrivare
Formello è a nord di Roma e si raggiunge percorrendo la Cassia bis per deviare poi sulla SP 12 Formellese. Il punto di partenza si trova dopo il paese al km 10.100 della provinciale in corrispondenza di una comoda area di parcheggio

Altimetria

Mappa
Descrizione percorso

Km 0,0 289 mslm
Dal parcheggio al km 10.100 della Formellese si prosegue su asfalto per 300 m in direzione di Sacrofano
Km 0,3 288 mslm
Si prende la sterrata sulla destra oltrepassando un cancelletto ed inoltrandosi nel bosco

Km 1,0 306 mslm
In una radura si incrocia un'altra sterrata. Si prende quella che continua verso destra trascurando quella in salita. Si continua a pedalare su fondo naturale in leggera discesa
Km 2,4 232 mslm
Giunti in una valletta non farsi ingannare dalla traccia che prosegue in piano ma imboccare la ripida rampa sulla sinistra. Si supera un fontanile tenendolo in basso sulla destra e si punta verso il monte Broccoletto. Un'altra ripida rampa ci porta dietro la recinzione di una abitazione
Km 3,9 280 mslm
Superiamo un cancello immettendoci su una sterrata a servizio di alcune ville
Km 4,9 290 mslm
Raggiunta la provinciale si gira a sinistra
Km 5,5 259 mslm
All'incrocio si gira a sinistra in salita
Km 6,2 307 mslm
Si lascia la provinciale girando a sinistra in direzione del campo sportivo
Km 6, 7 300 mslm
Al termine della strada si prende a destra in discesa su fondo cementato Si supera un fontanile accanto ad un vechio traliccio metallico e si risale per pochi metri la collinetta di fronte
Km 7,5 276 mslm
Fare attenzione ad abbandonare la traccia principale che piega verso sinistra nei pressi di un palo della luce prendendo a pedalare sul prato verso la valletta di destra lasciando il fosso sulla sinistra. Dopo un poco si trova una traccia di sentiero che via via si allarga. Si continua per circa 1 km con qualche problema dovuto al fango
Km 8,7 236 mslm
Si oltrepassa una recinzione sulla sinistra. Si prosegue sul sentiero che prosegue dritto infilandosi nella vegetazione
Km 9,0 226 mslm
Il sentiero finisce sulla strada provinciale che prendiamo sulla destra
km 9,3 231 mslm
All'incrocio si gira a sinistra verso Campagnano pedalando tranquillamente in salita per circa 3 km
km 12,4 348 mslm
All'incrocio si gira a sinistra
km 12, 6 341 mslm
In corrispondenza di una curva a destra si lascia la provinciale e si prende la deviazione a sinistra. Dopo pochi metri si lascia a destra la deviazione per un fontanile e si continua in salita

km 13,2 363 mslm
Si prende a destra via di Monte Rozzano, dopo 200 metri si gira a sinistra in discesa sulla Strada delle Piane. Dopo altri 200 m in corrispondenza di un bivio ci si tiene sulla destra percorrendo una ripida discesa su fondo cementato
km 14,8 279 mslm
Si incrocia la strada del Sorbo e la si imbocca verso sinistra.
Si procede su fondo asfaltato ignorando dopo 500 m una deviazione sulla destra. Al km 17 incontriamo il Santuario della Madonna del Sorbo (attualmente chiuso per restauri) . Si continua in discesa per un altro km arrivando in una zona prativa meta di gitanti nei giorni festivi
km 18,3 185 mslm
L'itinerario prosegue dritto ma è opportuno fare una breve deviazione per andare a vedere la suggestiva mola di Formello (vecchio mulino). Per questo si gira sulla sterrata di destra
km 18,7 163 mslm
Si lascia la sterrata e scendendo sulla destra si passa il fiume Cremera su un ponticello. Si prosegue sul prato di fronte fino ad entrare nel bosco in salita
km 19,2 189 mslm
Al termine della rampa, in corrispondenza di una curva a destra, lasciamo la pista e imbocchiamo il sentiero che scende a sinistra. Ci si ritrova in un bel prato che si percorre fino in fondo
km 20,0 153 mslm
Ultimamente i ruderi della mola ed il relativo ponticello sono stati recintati per motivi di sicurezza. Si consiglia di lasciare le bici e prendere il sentierino che sulla destra scende a valle delle cascate e consente una buona vista di insieme. Riprese le bici, se non è possibile transitare sul ponticello, si può guadare il fiume un centinaio di metri a monte. Si segue la sterrata che in un km e mezzo in leggera salita ci porta all'inizio della deviazione
km 22,8 270 mslm
Percorsa una ripida salita su asfalto, alle prime case di Formello si gira a sinistra in piano su via della Porcinetta
km 23,6 288 mslm
All'altezza di un incrocio si lascia l'asfalto e, superando un cancello in legno, si entra nel prato a sinistra . Si percorre il sentiero in costa
km 24,5 270 mslm
Si incontra un recinto per il bestiame,lo si costeggia sulla destra, verso la fine della staccionata lo si attraversa girando a sinistra
km 24,6 284 mslm
In corrispondenza del fontanile che vediamo sopra la nostra sinistra iniziamo a scendere " a vista" nella valletta di destra fino ad incontrare un sentiero che percorriamo per 1 km fino a guadare il fosso alla nostra destra (km 25,7 220 mslm)
Subito dopo il guado si gira a sinistra e pedaliamo in salita sulla costa finchè riusciamo a rimanere in sella. Spinta per pochi metri la MTB puntiamo verso la casa sul crinale
km 26,1 265 mslm
Sulla sinistra della casa si oltrepassa un cancello metallico e si prende la comoda sterrata sulla destra che in poco meno di 2 km ci riporta al punto di partenza